HAI UNA GIORNATA DI TEMPO E VUOI DAVVERO CONOSCERE LUCCA?
A LITTLE BITE OF LUCCA IN ONE DAY…PER IMMERGERSI IN UN LAMPO NELL’ATMOSFERA DI LUCCA STORICA.
Io sono sostenitrice degli Slow trips quindi non posso approvare incondizionatamente il mordi e fuggi a una Cittadina come Lucca…
In ogni modo comprendo che, dopo averne tanto sentito parlare, per il conosciuto evento del Summer Festival che si tiene ogni luglio e il ancora più famoso Lucca Comicx and Games durante il ponte dei morti, chi viene in giro per la Toscana e si trova vicino Lucca non riesca proprio a fare a meno di darci una sbirciata anche se ha poco tempo.
Allora eccomi qua da brava e comprensiva toscanaccia Lucchese quale sono a darvi delle dritte belle toste di quelle con la D maiuscola per farvi mordere i luoghi più saporiti, quelli che sono in cima alla Top teen dei luoghi da visitare quando sei a Lucca.
I SEI POSTI CHE DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE SE PASSI DA LUCCA SOLO UNA GIORNATA.
ARRIVI IN TRENO, IN BUS O CON I TUOI MEZZI ?
In ogni modo la tua partenza all’esplorazione di Lucca sarà nei pressi dell’antica cinta Muraria, senza eufemismi, le Mura di Lucca.
Partenza del tour di una giornata ore 10 a tardare.
Quindi prima lezione importantissima per non perdere tempo e goderti la tua giornata a Lucca:
Lucca si visita a piedi ma ancor meglio in bicicletta, e siccome dove ti porto io le cose da vedere son quasi tutte gratis puoi pensare ad affittare una bicicletta, un tandem o un risciò per pedalare in gruppo e con l’ombra.
Voglio considerare che abbiate la voglia di affittare un “ciclomezzo” così che vi sposterete più velocemente all’interno della città, se così non fosse, perché come me, amate camminare potete comunque portare a termine il mini tour di una giornata a Lucca, ma vestite scarpe comode mi raccomando.
1. LE MURA DI LUCCA. Dirigetevi all’entrata di Porta San Pietro da dove, una volta passati all’interno delle Mura, vi troverete, mantenendo la sinistra, una facile salita per portavi in groppa alle Mura.
Quando ero piccina io si circolava con le macchine sulle Mura…poverine quasi distrutte dopo centenni di sopravvivenza…allora però Lucca non era meta turistica.
Don’t warry perché le mura di Lucca si sono mantenute benissimo, anche grazie alle opere di recupero del Comune di Lucca, e sono un’isola di pace e verde, da dove potrete osservare la città dall’alto.
Avvistare la Torre Guinigi, sporgervi sull’orto Botanico, nei giardini di Palazzo Pfanner, costeggiare le mura della prigione di San Giorgio e soprattutto se venite in primavera vedrete dei bellissimi terrazzi sui tetti di Lucca colorati e fioriti.
Se non vi convinco così a farvi un giro completo di mura allora provate per credere e poi venite a scrivere nei commenti se avevo ragione o no.
Io ne ho fatti di giri sulle mura in vita mia, sospetto che un lucchese medio almeno 180 giri di mura l’anno li faccia, se consideriamo che comincia da quando nasce in carrozzina, un adulto di 45 anni ha fatto mediamente 7200giri di mura, per un totale di 30.960km che si avvicina ai 40.075Km della circonferenza della terra. Incredibile no?
2. PIAZZA ANFITEATRO. Dopo la bella girata sulle mura di Lucca dirigetevi a Piazza Anfiteatro per ristorarvi in uno dei locali oggi disponibili per un gelato, una birra, uno stuzzichino o semplicemente un buon caffè.
Comodi e seduti godetevi la particolarità della forma ellittica della Piazza dei suoi antichi Palazzi che la circondano e immaginatevi il vecchio mercato dei Piazzaioli quando ancora la piazza non era meta turistica ma un quartiere popolare.
La sua forma unica, la deve al fatto che si erge sulle fondamenta dell’antico anfiteatro Romano costruito tra il I e il II secolo d.c poco fuori la prima cinta muraria. In alcuni locali alle basi degli edifici è ancora possibile vederne i resti, sassi e massi senza senso se non si conoscesse la grande storia del loro antico splendore.
3. LA BASILICATA DI SAN FREDIANO. Per la serie sei nella città dalle 100chiese e non ne visiti almeno un paio? Impossibile.
Questa però ha una particolarità è molto ma molto antica si suppone che la sua fondazione sia avvenuta per opera dell’allora vescovo della città San Frediano tra il 560 e il 588, si si ho scritto bene non si era ancora arrivati al primo millennio.
Oltre al fascino di trovarsi davanti un edificio con più di due millenni sulle spalle, potrete stupirvi del bellissimo mosaico sulla facciata che risale alla fine del XIII secolo ed è molto raro nel suo stile romanico.
Proprio vicinissimo a Piazza Anfiteatro per cui o prima o dopo ci passate in una volata.
4. LA TORRE GUINIGI. Quando nel passato romano lo spazio urbano era suddiviso in isolati rettangolari da assi viari ortogonali, i cardi e i decumani, nasceva anche quella che attualmente percorrerete come via Fillungo, il cardine che si incrocia con il decumano composto da via Cenami e con via San Paolino, via Roma, via Santa Croce.
Dovrete deviare da via Fillungo in via sant’Andrea dove avrete accesso alla Torre Guinigi, quella che avevate notato sulle mura chiedendovi che ci facessero degli alberi su di una Torre.
Un po’ di esercizio non ha mai ucciso nessuno, quindi gambe in spalla e arrivate fino in cima ai suoi 45 metri per ritrovarvi in un giardino sospeso, all’ombra di sette lecci che dominano Lucca e spuntano dai tetti quando camminate per le vie sottostanti. La Torre è simbolo di Lucca, quindi imperdibile ed è l’unica attrazione che vi propongo a pagamento.
5. IL DUOMO DI LUCCA LA CHIESA DI SAN MARTINO. Dato importante: quando ancora mi lasciavo guidare dal mondo esterno con fiducia, è proprio in questa chiesa che ho fatto la mia prima comunione.
Il Duomo di ogni città ce lo immaginiamo come la chiesa più grande e maestosa ma non per il duomo di Lucca che rimane incastrato tra altri edifici e perde in maestosità. Al suo interno lo riscattano tre spettacolari navate in stile gotico impressionanti e trovate numerose opere d’arte, un piccolo museo all’interno del Duomo.
Trovate Il volto Santo, la spettacolare croce in legno che viene celebrata ai vespri del 13 settembre con la festa di Santa Croce, giorno in cui potete assistere a una bellissima luminara in processione.
Potete ammirare numerosi dipinti magistrali e il monumento funebre di Ilaria del Carretto realizato da Jacopo della Quercia tra il 1406 e il 1408, e nonostante sia di marmo, sembra di poter affondare le mani nel cuscino dove poggia la testa la giovane donna distesa o di poter accarezzare il cagnolino fedele ai suoi piedi.
6. GIROTTOLARE PER LE VIE DI LUCCA. Nella top ten io vi ho segnalato i primi 5 posti, da ora in poi visita libera. Credo che non ci sia miglior modo per respirare l’atmosfera di Lucca che perdersi nei suoi vicoli, corti e piazze, senza meta.
Le prime uscite libere che mi hanno concesso le ho passate a scoprire i vicoli di Lucca e a perdermi, ancora oggi è un attività che mi rilassa ma che non faccio spesso, perché delle cose che abbiamo sottomano spesso ci scordiamo di quanto ci piacciono.
Quindi girovagate girottoloni per il tempo che vi rimane della giornata, fate gli esploratori e lasciate mappe e guide nella vostra borsa, chiedete e interagite con le persone del posto…anche se forse troverete su 10 almeno 8 turisti come voi.
Poi tornate qui e scrivete cosa avete scoperto o scrivetemi in privato su instagram, trovate tutti i miei canali social in cima alla pagina o in fondo, usate il vostro favorito.
Nei prossimi articoli scriverò altre guide tutte personali su cosa visitare e fare a Lucca, in due giorni, in tre giorni in quattro e in cinque giorni, così che stay tuned rimanete attenti.
Se ti è piaciuto l’articolo non c’è miglior ringraziamento che un mi piace. Se il contenuto lo hai trovato di valore, probabilmente può interessare anche a qualcuno che conosci, condividilo! E come detto prima, Se hai qualcosa da dirmi per questo ci sono i commentari, esprimiti !!
What do you think?