Cosa si intende per co-host?
Quest’articolo può interessarti sia se sei un Host Esperto o principiante e vuoi aumentare le tue entrate gestendo le proprietà altrui o anche se sei un Host a scappa tempo e ti sei reso conto che non riesci più a seguire tutto nel migliore dei modi.
La figura del co-host è stata introdotta da Airbnb proprio per aiutare gli Host a facilitare e formalizzare il rapporto tra i proprietari di casa Vacanze e chi le gestisce in parte o in totale.
I co-host aiutano i proprietari degli annunci a occuparsi della loro casa e degli ospiti.
Il co-host preferibilmente è una persona che il proprietario già conosce o che ha una buona fama nell’ambito dell’hosting; può essere un familiare, un vicino, un amico fidato o qualcuno che l’host ha assunto per aiutarlo con l’annuncio.
Con questa opzione assegnata ad ogni annuncio pubblicato, Host e co-host concordano i rispettivi compiti, quale percentuale dei compensi della prenotazione andrà al co-host e quali saranno i rimborsi per le sue spese.
Se ti interessa diventare co-host e conosci qualcuno che già fa da host su Airbnb, puoi suggerirgli di aggiungerti come co-host. Oppure, se conosci qualcuno che ancora non affitta il proprio alloggio, ma è interessato a farlo, aiutalo a pubblicare il suo annuncio e fatti aggiungere come co-host.
Se sei un Host e il tuo alloggio ha una buona richiesta ma non riesci a gestire la tua proprietà dedicandogli il tempo necessario, a discapito delle prenotazioni, potresti pensare a trovare un co-host che ti possa aiutare nella tua zona.
Cosa può fare un co-host?
Un co-host può aiutare il titolare di un annuncio a gestire l’alloggio, gli ospiti o l’uno e gli altri. I co-host decidono fino a che livello impegnarsi nella gestione e stabiliscono i dettagli con il titolare dell’annuncio in anticipo.
Come funziona.
Ecco alcuni modi in cui un co-host può aiutarti:
Preparare lo spazio per gli ospiti: se non è mai stato pubblicato un annuncio Airbnb per il tuo alloggio, un co-host ti può aiutare ad assicurarti che sia pronto per accogliere gli ospiti. Può consigliarti riparazioni, acquistare gli oggetti necessari (per esempio, asciugamani e carta igienica), installare una cassetta di sicurezza e creare un manuale della casa.
Creare un annuncio: i co-host possono creare un annuncio Airbnb per uno spazio. Possono scrivere titoli e descrizioni, scattare e caricare foto e aiutare a determinare il prezzo a notte.
Scambiare messaggi con gli ospiti: un co-host può inviare messaggi agli ospiti per conto del titolare dell’annuncio, utilizzando il proprio account Airbnb da co-host. Può fare conoscenza con gli ospiti, rispondere alle domande e coordinare arrivi e partenze.
Gestire le prenotazioni: i co-host possono gestire le impostazioni di prenotazione dell’host e accettare o rifiutare le richieste di prenotazione.
Accogliere gli ospiti di persona: i co-host possono dare il benvenuto di persona agli ospiti, accompagnarli in una visita dell’alloggio e rispondere alle domande sullo spazio e sul quartiere.
Aiutare gli ospiti durante il soggiorno: se gli ospiti hanno un problema durante il soggiorno, i co-host possono comunicare con loro e risolverlo. Ad esempio, se un ospite rimane chiuso fuori, se la doccia smette di funzionare o se la connessione a Internet è inutilizzabile, è possibile chiamare il co-host affinché dia una mano per risolvere il problema.
Scrivere le recensioni: i co-host possono usare il proprio account Airbnb per scrivere recensioni per gli ospiti per conto del titolare dell’annuncio. Gli ospiti, a loro volta, potranno scrivere recensioni riguardanti l’annuncio e il co-host. I co-host possono consultare le recensioni degli ospiti precedenti, ma non possono rispondere.
Aggiornare calendario e prezzi: i co-host possono tenere aggiornata la disponibilità dell’annuncio e gestire le impostazioni dei prezzi. Possono anche aggiungere dettagli come prezzi stagionali e sconti settimanali.
Rinnovare le forniture essenziali: i co-host possono aiutare a rifornire un alloggio con alcuni articoli essenziali per gli ospiti, come asciugamani, carta igienica e sapone.
Provvedere a pulizia e manutenzione: i co-host possono pulire lo spazio da soli, collaborare con un servizio di pulizia professionale o entrambe le cose. Ad esempio, un co-host può lavare gli asciugamani e le lenzuola, mentre un servizio di pulizia si occupa della cucina e dei bagni. I co-host possono anche gestire la manutenzione generale della casa e assicurarsi che tutto ciò che è danneggiato venga riparato.
Ottenere assistenza da Airbnb: se il titolare dell’annuncio ha bisogno di contattare Airbnb per ricevere supporto riguardo a una prenotazione o a un problema con gli ospiti, il co-host può gestire la comunicazione e trovare una soluzione. Tuttavia, i co-host non possono presentare o gestire richieste nel Centro Soluzioni.
I co-host non possono:
Accedere alle informazioni fiscali o sui compensi del titolare dell’annuncio.
Consultare i viaggi del titolare dell’annuncio quando quest’ultimo utilizza Airbnb nelle veci di ospite.
Come aggiungo un co-host al mio annuncio?
Se ti serve un piccolo aiuto per affittare il tuo spazio, puoi aggiungere un familiare, un vicino o un amico fidato che ti dia una mano con la logistica.
Per aggiungere un co-host:
1. Vai su I tuoi annunci su airbnb.com
2. Seleziona l’annuncio che vuoi modificare
3. Seleziona Co-host ( nella barra in alto dove trovi l’elenco per modificare prezzi, disponibilità ecc…co-host è l’ultima voce)
Puoi aggiungere fino a 3 co-host per ciascun annuncio. Aggiungendo co-host, accetti i Termini del servizio di co-host.
In questo articolo ho fatto una panoramica completa sulla figura del co-host su Airbnb e proprio dal centro risorse dello stesso ho ripreso gli articoli riguardanti l’argomento e li ho rielaborati in parte.
Continua a leggere altri articoli del mio blog e segnati alla News Letter per accedere a pillole sull’ospitalità che potranno esserti utili.
Sono a tua disposizione per domande e dubbi su ciò che riguarda l’Ospitalità e se passi da Lucca sarò lieta di ospitarti o darti consigli.
Puoi metterti in contatto con me attraverso WhatsApp, Instagram, Facebook, Youtube e i commenti qua sotto.
Puoi scaricare la check list dei dettagli che ti servono per creare il tuo profilo Airbnb qua sotto e caso mai passarla al tuo co-host perchè ti aiuti a creare il tuo profilo.
Se vuoi sostenere il mio lavoro informativo che spero ti faccia risparmiare il tempo che ho impiegato io ad imparare puoi offrirmi un caffè anche se virtuale quaggiù.
What do you think?