C’è un ospite per ogni spazio: il segreto è definire con precisione le aspettative degli ospiti e cosa offri tu.
Ti potresti immaginare che una piccola barca a vela attraccata in porto o una stanza in appartamento ubicato nella zona industriale vicino all’autostrada non riscuoterebbero molto successo su Airbnb.
In realtà, invece, c’è un guest per qualsiasi tipo di alloggio, per quanto modesto o peculiare esso sia.
Il trucco sta nel creare un annuncio dettagliato e onesto che ponga l’accento su ciò che rende apprezzabile il tuo spazio, sia esso lussuoso, pittoresco o semplice ed economico.
Le hamacas sull’Oceano che affittavo in Messico erano semplici giacigli con una stanza comune per gli zaini e un bagno in condivisione con tutti gli ospiti eppure avevano la loro attrattiva per un certo tipo di pubblico.
Allora non esisteva Airbnb e non utilizzavamo piattaforme pubblicitarie, gli ospiti semplicemente arrivavano alla Posada.
COSA DEVE AVERE DI BASE UN ALLOGGIO PER RENDERLO APPREZZABILE?
Chi cerca alloggio, basicamente cerca uno spazio pulito e accogliente dove dormire e avere accesso a un bagno. L’accesso alla cucina non sempre è compreso così come l’uso di altri spazi comuni nell’alloggio. Rimane importante specificare cosa si offre e cosa l’ospite potrebbe aspettarsi e cosa non offriamo.
Ho affittato le stanze dei miei ragazzi quando loro erano in Campeggio per due settimane ed ero chiara nello specificare che l’affitto comprendeva solo l’uso della camera e del bagnetto privato con doccia. Nonostante questo, essendo estate, ho concesso dello spazio nel mio frigorifero perché gli ospiti avessero la possibilità di tenere in fresco l’acqua.
In seguito scrissi nell’annuncio che avevano la possibilità di usare il frigorifero, così cominciarono a riempirlo di pasti freddi.
Non volevo però che mangiassero in camera, mi avrebbero sporcato le lenzuola, decisi allora di aumentare un po’ il prezzo e concedere l’uso cucina.
Tutto dipende dalla tua disponibilità e dalle tue esigenze, a me non dà fastidio condividere gli spazi con i miei ospiti ma per alcuni può diventare un inconveniente.
CHE TIPO DI ALLOGGIO OFFRI?
Su Airbnb ci sono annunciati molte tipologie di alloggio: stanze condivise, appartamenti in condominio, intere Case con giardino, loft, bed and breackfast, boutique hotel…è importante che tu definisca bene che tipo di spazio stai offrendo.
Alcuni spazi sono molto particolari e rientrano nella dicitura “Spazi Unici”, in questa categoria si trovano; case sull’albero, tende ammobiliate, iurte, campeggi, barche a vela, mulini a vento….
DECIDI TU QUALI SPAZI METTERE A DISPOSIZIONE DEGL OSPITI.
Puoi affittare per intero tutta la Casa o l’appartamento, oppure decidere di chiudere una stanza dove riporre i tuoi affetti personali. Se affitti una stanza di Casa tua, puoi decidere o meno se la cucina la possono usare o uno spazio in frigorifero o solo la stanza e il bagno. L’importante è l’ordine e la pulizia, che la comunicazione con gli ospiti sia chiara e sappiano cosa aspettarsi.
CHIAREZZA SUI PRO E I CONTRO CON TUTTA ONESTA’
Per un periodo ho affittato le stanze di Casa mia e avevo dimenticato di scrivere che l’appartamento si trovava affacciato su una strada di scorrimento e che per chi cercasse un luogo silenzioso non era adatto, accennando solo che la posizione era tattica per gli spostamenti.
Questo ha fatto si che nelle recensioni tutti lamentassero del rumore al mattino presto dovuto alla strada.
Quando ho cambiato la descrizione e sottolineando il fattore rumore del traffico di scorrimento veloce, ho avuto comunque lo stesso numero di prenotazioni ma le recensioni sono migliorate.
In un altro episodio, aver dimenticato di rinnovare la descrizione della stanza, evidenziando la presenza del nostro Pastore Tedesco e del gatto ha provocato una cancellazione, sempre spiacevole sia per l’host che per i guest.
In definitiva come detto all’inizio del testo; c’è un pubblico per ogni spazio.
Più accurata e onesta è la descrizione meno inconvenienti spiacevoli e perdite di tempo provocheremo. Ospitare le persone giuste per lo spazio che offriamo rende la nostra esperienza di host magnifica e i nostri ospiti felici della scelta.
OGNI SPAZIO HA IL PROPRIO PUBBLICO
Chiunque possieda uno spazio da condividere può avere successo come host. Non esiste l’annuncio “perfetto”, deve solo contenere una descrizione e delle foto dettagliate e oneste, che aiutino quindi gli ospiti a capire cosa aspettarsi.
Se dai un occhiata su Airbnb c’è un alloggio per tutti i gusti: dalle semplici camere in più alle dimore tradizionali, fino alle tenute di lusso.
Approfondiremo in un altro articolo l’importanza dell’onesta, della chiarezza nella descrizione e l’uso delle fotografie.
Segui i miei prossimi articoli che pubblicherò ogni settimana per conoscere e approfondire il mondo dell’hosting e diventare un Anfitrione a 5 stelle, iscriviti qui alla Newsletter per non perderti novità e omaggi.
Iscriviti al mio canale Youtube per completare i contenuti sulla gestione di casa Vacanze.
Puoi contare su di me per qualsiasi dubbio o domanda, scrivimi a yourjoyhome@gmail.com, nei commenti, sui miei social o su whatsapp.
Vuoi sostenere il mio canale e il mio lavoro? Ti aspetto per un caffè virtuale https://ko-fi.com/gioiayourjoyhome0632
Sono Gioia, è da più di 15 anni che gestisco alloggi in affitto breve, tanto in Italia che in Messico e oggi condivido la mia esperienza e le mie capacità con te.
What do you think?