“Un modo completamente nuovo per gli ospiti di navigare sulla piattaforma, un nuovo processo in 10 passi per diventare host, un migliore supporto per gli host e i guest e molto altro ancora, per andare incontro ad una nuova era del viaggio.”cit.airbnb
Conosci davvero tutte le funzionalità di Airbnb?
Se le conosci le usi tutte?
Sono una veterana nell’uso di questa piattaforma eppure leggendo tutte le novità appena uscite dal pentolone ho scoperto aggiornamenti di funzioni che sapevo esistere ma di cui non mi sono mai interessata di occuparmi.
Stare dietro a questa piattaforma che si innova e muta con il cambiare delle esigenze, è un’impresa da considerare come un lavoro a tempo pieno.
Per questo ho pensato di fare cosa gradita riassumendo quelli che a mio parere sono gli aggiornamenti e le novità più rilevanti da Host a Host. In ogni caso vi consiglio di fare un salto nella pagina ufficiale dove troverete l’elenco completo di Airbnb 2021 Winter Release
La mia top ten delle novità airbnb
Questa piattaforma è stupefacente sia per gli Host che per i Guest.
Sono sempre alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme di condivisione casa ma Airbnb decisamente è diventata un colosso e far parte di questa Community è un gran vantaggio.
Partiamo le Innovazioni e le estensioni:
1. ANCORA PIU’ FLESSIBILITA’
Se all’inizio del 2001 era stato introdotta la possibilità “I’Am flexible”, stile alcune compagnie aere, senza introdurre delle date precise era possibile trovare alloggi fino a 6mesi dalla ricerca, adesso questa possibilità viene estesa a 12 mesi.
Inoltre saranno introdotte 4 nuove categorie tra cui scegliere l’alloggio, oltre a Case sull’Albero, Yurta, a tetto spiovente, intere isole e con piscine particolari, saranno introdotte case off-grid (isolate), ski-in/ski-out (per andare a sciare con amici e parenti), luxe ( case eccezionali9 e offbeat ( case non convenzionali).
Sapevi che dal suo lancio la funzione I’am flexible è stata usata 547milioni di volte? Tu la useresti o l’hai usata?
2. TRASLATION ENGINE
Come tanti Host ci siamo prodigati di fare la traduzione dei nostri annunci con non poco lavoro, almeno in Inglese, io a suo tempo anche in Francese e Spagnolo, adesso non sarà più necessario cari Host e Viajero de Corazon.
Airbnb ha ottimizzato al massimo il sistema di traduzione e automaticamente i nostri potenziali ospiti riceveranno la traduzione dell’annuncio ottimizzato.
Che meraviglia vero? Adesso non dovremo più disperarci a cambiare la versione del nostro annuncio in altre lingue e potremo dedicarci in tutta serenità a lavorare con la Seo dei nostri annunci dal titolo alla descrizione a ogni suo dettaglio che vorremo cambiare ogni volta che vorremo.
Saranno automaticamente tradotte anche le recensioni.
3. WIIFII VERIFICATO
Quante volte i vostri ospiti prima di prenotare vi hanno chiesto se avevate un buon wiifii? Qui in Italia solo un paio di volte ma i miei ospiti in Messico spesso prenotavano solo dopo avergli confermato la velocità del wiifii e così avevo imparato a misurarla con app esterna.
Questo adesso non sarà necessario perché l’app airbnb ci darà la possibilità di verificarla e condividerla direttamente sull’annuncio di pertinenza. Fantastico no? Anche se per adesso non ve ne fate, fidatevi, i tempi stanno cambiando e anche qua in Italia evremo quest’esigenza.
4. CONTROLLO DELL’ACCESSIBILITA’
La communità con disabilità è inclusa da Airbnb con la possibilità di gestire ben 13 filtri di accessibilità alla proprietà e dentro la proprietà, come ingresso senza scalini per chi è in sedia a rotelle, bagno attrezzato e ampio ecc… inoltre foto con recensioni che saranno verificate dal Team di airbnb, ggià oltre 25.000 hanno avuto il controllo di accessibilità e il numero è destinato a crescere.
Ci sono anche Case sull’Albero adatte a persone disabili a giro per il mondo. Non è questo un movimento solidale fantastico? In Italia abbiamo le cose un po’ complicate e costose per rendere accessibile un alloggio ma contiamo che anche questo possa migliorare.
5. AIRCOVER
la protezione per gli Host da responsabilità Civile, danni per 1milione di dollari si amplia con la possibilità di farne richiesta anche 14 giorni dopo il check out e non per foSa prima del check-in dopo. Si amplia per i danni fatti dagli animali che vengono ospitati. Inoltre ci sarà un indennizzo anche per il mancato reddito, nel caso i danni ci costringano a cancellare un soggiorno successivo.
Inoltre il rimborso delle spese di pulizia impreviste, come l’odore delle sigarette di Guest che non hanno rispettato le regole della casa. Abbiamo anche rimborsi più rapidi, circa 9 giorni per danni causati dagli ospiti.
Controlla in dettaglio a questo link Aircover
6. CHIEDI A UN SUPERHOST
Se Aircover può mettere l’animo in pace di aspiranti Host, l’espansione della possibilità di essere affiancati da un Superhost farà la differenza perché la tribù di airbnb Host si allarghi sempre di più.
Questa funzione permette a chiunque sia interessato a ospitare su Airbnb di entrare in contatto con uno degli host più esperti per ricevere consigli personalizzati. Dal lancio, la funzione è stata utilizzata da più di 60.000 potenziali host. Oggi viene migliorata, rendendola disponibile in oltre 30 lingue in 196 paesi. I potenziali host possono essere associati ai superhost in base alla loro posizione, lingua e annuncio.
Come ulteriore vantaggio, i superhost possono fornire suggerimenti per completare la pagina di un annuncio e sono a disposizione dei potenziali host durante la prima prenotazione. Lo sapevi che oltre a poter chiedere gratuitamente a me hai accesso direttamente dalla piattaforma a Super host disponibili ad aiutarti e pagati da airbnb? Vai a questo link e controlla.
7. GIF CARD
Sapete quanto io cerchi di cambiare abitudini e di trasmetterle a tutti, riguardo la sostenibilità, ora che stà per arrivare natale quale miglior regalo che una Gif card airbnb, spendibile sia per esperienze che per alloggi?.
A partire dal 9 novembre, le Gift Card di Airbnb saranno disponibili anche in Italia sul sito airbnb.com/giftcard, presso Esselunga e nelle tabaccherie PUNTOLIS e bar abilitati capillarmente presenti su tutto il territorio italiano. Anche in versione Digitale direttamente dal sito.
8. CONDIVISIONE WISH LIST
Conosci la funzione per creare delle wish list dove inserire case che ti piacciono, bene adesso potrai condividerle con la tua metà o con parenti e amici senza che debbano entrare in App, rendendo il processo più snello. Questa funzione rinnovata mi sembra molto utile quando dovrai programmare dei viaggi con altre persone ma anche per Property manager e Co-Host che potranno creare liste delle case che gestiscono e condividerle facilmente.
9. LINEA DI SUPPORTO URGENTE
Questo è un elemento importantissimo per la tranquillità di Host e Guest, avere una linea diretta che in pochi secondi può aiutarci in caso di problematiche con la prenotazione. Già introdotta nel 2020 adesso si sviluppa con l’estensione a più lingue oltre l’inglese e questo comprende anche l’italiano. Vai a questo link per saperne di più
10. SUPLEMENTO ANIMALI DOMESTICI
Perché è vero che siamo tutti carini e vorremo tanto ospitare gli amici animali ma è anche vero che non sempre l’alloggio ha le caratteristiche per convivere in armonia.
Inoltre gli animali come i bambini, esistono e non vedo perché non debbano essere considerati un costo per noi Host e un supplemento per i Guest.
Gli animali portano dei consumi extra uno fra tutti le spese di pulizia per avere attrezzature adatte all’eliminazione del pelo e il tempo di pulizia che comunque è maggiorato, è sempre un essere peloso in più nella prenotazione. Quindi io sono molto contenta che sia stato integrato il supplemento per gli animali. Tu che dici?
Conclusioni
L’elenco delle funzioni e delle estensioni è lungo ma queste sono quelle che a me hanno colpito di più e che ritengo estremamente utili e vantaggiose. Quelle che da tempo aspettavo sono le Gif Card, il supplemento per gli animali. Quelle che mi hanno piacevolmente soddisfatto sono il misuratore della velocità wiifii integrato, la traduzione simultanea e l’ampliamento dei filtri per l’accessibilità. Sull’efficienza dell’assicurazione Aircover ho le mie riserve e spero di non doverne mai ricorrere.
Tu cosa ne pensi? Scrivimelo nei commenti.
What do you think?