COME DESTAGIONALIZZARE LE PRENOTAZIONI DEL TUO AIRBNB
Oggi ti parlo di un argomento su cui ho fatto ricerca e che credo possa aiutare tutti gli Host a destagionalizzare le prenotazioni; il turismo tematico ed esperenziale.
Chi mi ha fatto pensare e mi ha ispirato a fare ricerche su questo argomento è Ilenia di @ticidevoportare_insicilia. Lei è una forte sostenitrice del turismo esperenziale ma anche tematico.
Partiamo dalle definizioni:
- Turismo esperenziale:” È un turismo fatto d’emozioni, di contatti umani, di domande che trovano risposte e di riflessioni intime. Un turismo che pone il viaggiatore in connessione profonda con un Paese, con una città, col suo popolo. Il turismo si trasforma da Passivo ad Attivo, dal turismo tradizionale, che pone al centro del viaggio la destinazione, al turismo emozionale ed esperienziale, che ha invece il proprio focus sul viaggiatore stesso, cui vuole garantire esperienze autentiche, senza filtri.”cit. dal Blog di Siviaggia nel cui articolo spiega egregiamente di cosa si tratta e anche le sue origini.
- Turismo tematico; I prodotti turistici specifici rappresentano prodotti parziali di un turismo integrato. prodotto, quindi, la strategia del turismo tematico si basa sulla commercializzazione di quei prodotti, attività ed esperienze turistiche, sviluppate per specifici segmenti di mercato. Estratto e Traduzione da un articolo che ho letto in inglese,
Queste definizioni appartengono al territorio e ai tour operator ai movimenti turistici e ai cambiamenti che ha subito nel corso di quest’ultimo decennio.
Da considerare anche l’enorme cambiamento dei flussi turistici e del modo di viaggiare, che si è verificato e che appena si stà studiando, rispetto all’avvento della pandemia.
La possibilità di incrementare le prenotazioni
Chi come me gestisce alloggi in affitto turistico è sempre alla ricerca di possibilità per incrementare le prenotazioni, di destagionalizzarle e delocalizzarle.
Cosa intendo? Avere prenotazioni tutto l’anno e non solo nella Stagione Alta della nostra località e di poter spostare i viaggiatori e turisti nelle località fuori dalle grandi mete turistiche.
Promuovere il proprio alloggio con foto attrattive e un bell’annuncio non è sufficiente, aiuta moltissimo, è alla base ma non basta per creare un vero e proprio ritorno economico. Soprattutto se il tuo Airbnb non è ubicato in centro a Firenze, Roma, Venezia ecc…
Cosa fare allora? come attrarre ospiti e portarli a fare click sulla nostra struttura e interessarli a prenotare il nostro Airbnb invece che un altro?
Ci viene in soccorso il tipo di turismo che sempre più sta prendendo fama e cioè quello esperenziale e tematico.
Come sfruttare il trend del Turismo Esperenziale e Tematico.
Turismo Sostenibile e responsabile, Enogastronomico, sportivo, culturale, termale, naturalistico, balneare, montano….. sono alcune delle tipologie di turismo più conosciuto, vedi questo link che ho trovato interessante di veneto360.land
Ilenia nel suo Blog ci racconta i borghi meno conosciuti della Sicilia e lo fa soprattutto attraverso i consigli degli Host che la ospitano. Lei promuove la struttura attraverso le esperienze che incuriosiscono il suo pubblico.
Esperienze che all’interno dell’enogastronomia, portano gli amanti del formaggio a provare tipi di formaggio della località entrando magari in contatto con un caseificio che allestisce questo tipo di esperienza.
Hai compreso a questo punto che essere legati al proprio territorio e avere contatti con ristoranti, bar, club escursuionistici, club di montainbike, … per proporre attività particolari a cui si adatta la tua località, a una sottonicchia ristretta può attirare l’attenzione.
Inoltre potresti anche avere accordi con gli altri negozianti del tuo intorno e avere sconti, premi, percentuali su le esperienze che promuovi ed avere un’entrata extra rispetto alla prenotazione.
Questo tipo di promozione è utilissimo se hai una struttura fuori le rotte conosciute, ti puoi immaginare la potenza che potrebbe avere promuovere il tuo alloggio legandolo ad un tema specifico e magari che può cambiare di stagione in stagione.
Anche Airbnb contribuisce allo sviluppo del turismo esperenziale e sulla sua piattaforma trovi le “Avventure” disponibili all’indirizzo https://www.airbnb.it/b/adventures , sono viaggi di gruppo organizzati dagli Host che durano da 2 a 10 giorni per massimo 12 persone, comprensivi di vitto, alloggio e logistica a destinazione. Host esperti del luogo si occuperanno di tutto e al viaggiatore servirà solo arrivare sul posto.
Perché non approfittare di questo potente strumento che ci offre Airbnb per la promozione dei nostri alloggi?
Conclusioni
Concludendo, il turismo esperenziale e tematico non può più prescindere dalla tua comunicazione Caro Host de Corazon altrimenti rimarrai uno tra i tanti alloggi e non incrementerai le tue prenotazioni. Puoi creare collaborazioni nella tua località o promuovere te un esperienza, vanno molto anche gli aperitivi con i locali per esempio. Oppure coordina una settimana con soggiorno nel tuo alloggio per gli amanti dei cavalli o delle gite in biciletta o della carbonara ecc…promuovi l’alloggio per quella specifca nicchia nei periodi di bassa stagione.
Spero di averti dato degli spunti per dare una rivoluzione alle prenotazioni del tuo alloggio.
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Grazie mille
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