PRIMO PASSO.
PUOI AFFITTARE UNO SPAZIO A TUA DISPOSIZIONE.
Per iniziare puoi cominciare affittando uno spazio nella tua casa o una stanza. Quante volte racconto che mentre i miei ragazzi erano in campeggio, io affittavo camera loro con il secondo bagno a disposizione. Naviga su Airbnb e guarda quanti tipi di alloggi diversi puoi trovare, dal divano letto della tua sala ad una tenda ammobiliata nel tuo giardino, le possibilità sono tantissime.
Su Airbnb hai la possibilità di affittare il tuo spazio in forma privata o condivisa.
Questo è il modo migliore per iniziare poiché non hai bisogno di investimenti. Dovrai semplicemente sistemare la stanza per i tuoi ospiti.
Potrebbe essere necessario acquistare un paio di set di asciugamani e lenzuola per dare un tocco accogliente. Inoltre puoi aggiungere un dettaglio in bagno preparando bagnoschiuma e shampoo per i tuoi ospiti o condividere l’uso della tua cucina e degli utensili.
In questo modo inizierai a familiarizzare con l’applicazione Airbnb, con la coordinazione della gestione e l’ottimizzazione delle tue risorse, inoltre imparerai a organizzare al meglio il tempo da dedicare all’ospitalià.
Se hai la possibilità di affittare un’intera casa tua o di un familiare o amico, sarà perfetto perché trattare con loro sarà molto più facile e semplice.
Quando ho cominciato io ad affittare con gli Affitti brevi in Italia, ancora non era in uso Airbnb. Tornata dal Messico sola e con due bambini piccoli ho pensato di continuare a fare quello che avevo cominciato in Messico, affittare alloggi e posti letto ai turisti. Così mentre mio padre voleva vendere il bilocale a Firenze, io gli proposi di ammobiliarlo e gestirlo con l’affitto breve. Con mio padre ci accordammo con una percentuale dei profitti per la gestione completa. Oppure Puoi decidere di affittare mensilmente la casa e prendere tutti i profitti degli affitti brevi. Questo dipenderà dalle tue esigenze e da ciò che pensi sia meglio per te.
SECONDO PASSO
LAVORARE COME GESTORE DI CASA VACANZE
Quando hai tutto sotto controllo e vuoi iniziare a far crescere la tua attività ed essere in grado di guadagnarti da vivere, è allora che puoi fare il secondo passo.
Diventerai un gestore di case vacanze, proprio come ho fatto io. Questo mi permetteva avere la gestione del mio tempo sotto controllo, gestire senza pressioni i miei figli e nello stesso tempo sostenermi
È qui che entrano in gioco nuovi fattori, come il dover negoziare con il proprietario della casa, che vedremo più in dettaglio più avanti. È qui che dobbiamo essere veloci ed efficienti perché il buon uso del nostro tempo determina la linea dei nostri guadagni.
Le persone che non possono investire e prendere la casa in affitto annuale avranno la possibilità di negoziare con il proprietario per gestire l’immobile senza affittarlo e raggiungere un accordo sulla percentuale dei profitti.
C’è un’altra possibilità ed è quella di cercare alloggi in affitto o in vendita e negoziare con il proprietario la gestione di questi per una percentuale, circa il 30%.
Suggerimenti per la ricerca di proprietà altrui per gestirle:
– Cerca nella mappa di Airbnb gli alloggi che trovi abbastanza vicini e interessanti e utilizza la funzione Airbnb per comunicare con i rispettivi host.
– Non considerare alloggi molto economici e non cercare host che abbiano quattro o più alloggi in un edificio, poiché sono generalmente professionisti e non richiedono più quel servizio.
– Puoi pubblicare sulla stampa locale o sui mercati / annunci di lavoro e proporre il tuo servizio di gestione CasaVacanze.
TERZO PASSO
CREA UN IMPRESA DEDICATA AGLI AFFITTI BREVI
L’ultimo passo, il terzo, è per chi è già esperto in questo business, vuole farlo crescere e delegare funzioni.
Se iniziamo ad avere più di due case, all’inizio ci vorrà molto tempo ma non appena avremo tutto automatizzato, possiamo lavorare da qualsiasi parte del mondo.
Abbiamo solo bisogno di un laptop o di uno smartphone e possiamo gestire la nostra attività dalla spiaggia…anche se a me stare in spiaggia e gestire gli affitti non è mai piaciuto, ogni attività il suo spazio. In ogni modo quando ho gestito più propietà dalllo smartphone sia in Messico che in Italia, ci sono stati momenti che mi trovavo anche in spiaggia a rispondere a delle richieste o risolvere problematiche.
Tutto questo è qualcosa di generico ed è stato il passo a passo che ho seguito io ma ognuno può evolversi, crescere o ridimensionarsi come vuole o può.
Io dopo essere arrivata a gestire più di 15 proprietà in Italia e in Messico contemporaneamente, in qualsiasi posto mi trovassi, ho deciso di ridimensionarmi per tornare a gestire poche case vicino a me, personalmente, con l’aiuto semplicemente di una persona per le pulizie e quello di mio marito, ormai conosciuto come SuperMaritoBross, per lavori di manutenzione. Questo è quello di cui ho bisogno adesso.
Segui i miei articoli che pubblicherò ogni settimana per conoscere e approfondire il mondo dell’hosting e diventare un PropertyManager attraverso la mia esperienza nel campo degli affitti brevi.
Puoi contare su di me per qualsiasi dubbio o domanda, scrivimi o agenda una chiamata gratuita, io sono Gioia e sono 15 anni che gestisco alloggi in affitto breve, tanto in Italia che in Messico.
Se ti è piaciuto l’articolo non c’è miglior ringraziamento che un like. Se il contenuto lo hai trovato di valore, probabilmente può interessare anche a qualcuno che conosci, condividilo! Se hai qualcosa da dirmi per questo ci sono i commentari, esprimiti !!
Grazie a te che hai letto fin qui tutto l’articolo, seguimi anche sui miei social YouTube, Instagram, Pinterest, Facebook.
What do you think?