Credi che il tuo Airbnb sia adatto a tutti? Non fare l’errore di credere che il tuo alloggio calzi a pennello per tutti i tipi di ospiti. Il fatto è che proprio non deve essere così.
Se io dovessi cominciare adesso ad allestire la mia proprietà , o la proprietà altrui, per lanciarla nel mercato degli Affitti Brevi, capire per chi è adatto all’alloggio che propongo, sarebbe la primissima ricerca che farei subito dopo a ver visto che tipo di proprietà vengono affittate vicino a me.
Chi investe in proprietà da mettere a rendita con gli Affitti Brevi, parte ancor prima a guardare il mercato per sapere dove è più conveniente comprare la proprietà.
Lavorare con il tuo ospite ideale ti conduce a lavorare con meno Stress e ottenendo migliori risultati.
Sembra impossibile ma non lo è, il mercato della Sheringeconomy predilige chi sceglie di segmentare i propri clienti.
CHI E’ IL TUO OSPITE IDEALE
Avrai sentito parlare di target o di nicchia girottolando sul web raccogliendo informazioni per promuovere il tuo Airbnb, se non ne hai sentito parlare ne parliamo di seguito.
Nicchia, target, pubblico oggettivo, buyer persona sono insiemi e sottoinsiemi di un concetto che farà aumentare i tuoi profitti e le tue soddisfazioni anche per la tua attività di Host: a chi veramente piace il tuo alloggio? Chi sarà soddisfatto di ciò che offri? Chi avrà un attitudine ideale che avrai piacere a conoscere ed ospitare? Chi è quella persona o gruppo di persone che calzano a pennello con te e il tuo alloggio? E che sono disposte a pagare senza elemosinare perché ciò che offri è ideale per loro?
Lavorare con il tuo ospite Ideale
Immagina se la tua casa vacanza attirasse Solo ospiti Ideali per te e il tuo Airbnb.
Non appena vedono la tua proprietà online, prenotano velocemente, temendo che qualcun altro possa prenotare e non hanno problemi a pagare ciò che chiedi!
Sono entusiasti del loro prossimo soggiorno e chiedono i tuoi consigli personali.
È come se ti conoscessero personalmente. Non si lamentano né chiedono niente di speciale o fuori dall’ordinario. .
Sono molto rispettosi della tua proprietà, la tengono pulita e lasciano le tue cose in perfetta forma.
La parte migliore è che pubblicano una recensione entusiastica a cinque stelle e la condividono con i loro amici sui social media.
Se solo tutti gli ospiti della tua casa vacanza fossero così fantastici…qualcuno che accoglieresti in casa tua ancora e ancora.
Ma, per qualche ragione, hai attirato ospiti meno che stellari… chiedono sconti, fanno richieste, lasciano la tua casa in disordine e raramente lasciano recensioni!
Prova i suggerimenti che ti darò di seguito, per attirare ospiti migliori con il tuo annuncio, assicurati che rispettino la tua proprietà e condividano la loro esperienza con gli altri.
Attira ospiti migliori prima che prenotino.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SU CHI SIA IL NOSTRO OSPITE IDEALE
Conoscere il tipo di ospite ideale per il tuo Airbnb può aitare la tua attività ricettiva e aumentare sia le prenotazioni che le recensioni positive, sia i tuoi ospiti a vivere al meglio il loro soggiorno.
Sapere che tipo di servizi e dotazioni potrebbero piacere al tuo Ospite Ideale sarà uno spunto sia per arredare che per decorare l’alloggio, investendo su elementi significativi che agli occhi del tuo potenziale ospite aumenterà il valore del soggiorno e può influenzare la decisione di prenotare proprio il tuo alloggio.
In un’occasione sono venuta a sapere che i miei ospiti avevano scelto, tra tanti, il mio Airbnb perché nella descrizione era inserito il bollitore Elettrico…chi sa magari lo avevano anche le altre strutture ma io lo avevo in descrizione e loro lo hanno apprezzato cliccando su prenota.
Di seguito un elenco del perché è importante conoscere il nostro ospite Ideale:
- Arredare il tuo Airbnb senza sprechi con il focus sul tuo cliente e ciò che piace a te
- Dotare l’alloggio con le cose giuste
- Creare pacchetti offerta su misura sarà più facile
- Progettare l’identità visiva del tuo marchio
- Creazione di immagini di post sui social media
- Scrivere le didascalie dei post sui social media
- Decidere il tuo lead magnet
- Decidere le offerte a pagamento
- Decidere il prezzo
- Scrivere il testo del tuo sito web e della pagina di vendita
- Registrazione dei video e dirette
- Scrivere e spedire e-mail
In particolar modo ti sarà chiaro come costruire l’annuncio per il tuo ospite ideale che si sentirà affine alla tua proposta, capito ed entusiasta.
COME DEFINIRE IL TUO OSPITE IDEALE
Il tuo ospite Ideale Airbnb non può discostare da ciò che piace a te , dalle tue passioni e da che persona sei, solo così potrai creare un ambiente che sia congeniale e ricevere ospiti che amerai.
Probabilmente non saranno d’accordo con me parecchi Propretymanager che cercano, nel business degli affitti brevi, solo il profitto ma Host de Corazon come me e te amano la loro attività e se stai leggendo quest’articolo ami migliorare l’esperienza di ospitalità sia per lavorare con profitto e soddisfazione sia per dare agli ospiti un esperienza unica e accogliente che si ricorderanno..
Per trovare chi apprezzerà estremamente la tua proposta di soggiorno devi fare alcuni compiti.
Io ho confuso la mia nicchia per un bel po’ di anni e ne ho risentito sia nei profitti che nelle recensioni, adesso che ho fatto i compiti e trovato il mio ospite ideale ho potuto alzare i prezzi e guadagnarmi il titolo di Superhost, lavorando con meno stress e più soddisfazione.
I fattori che devi tenere di conto sono l’ambiente in cui si trova l’alloggio, la struttura e i tuoi obbiettivi a lungo Termine. Come in qualsiasi attività definire una strategia ti porterà a maggiori soddisfazioni con meno stress.
Principalmente cosa dobbiamo considerare?
- La location del tuo airbnb
- Il tipo di proprietà
- Cosa ti piace fare quando rimani in zona
- Chi vuoi che stia a casa tua
Gli ultimi due punti sono quelli che fanno la differenza vera tra chi lucra e basta sulle proprietà e chi personalmente e con passione si dedica all’ospitalità.
Location
Che gli immobili sono tali perché non si possono spostare lo sappiamo, anche se in America spostano pure di Location le case da noi no, guardati in torno, scopri che tipo di attività consente l’ambiente intorno.
Per quanto il surf possa essere una tua passione sarà impossibile fare un offerta di Surf Escape a Firenze!
Quale offerte ha il territorio? Per quale motivo le persone frequentano il luogo?
Scrivi un elenco di attività di tipi di turisti e tipi territorio ( urbano, alpino, marittimo….)e metti da parte questo elenco.
Tipo di Proprietà
Sei il fortunato proprietario di qualche magnifica Villa nel Chianti? Oppure hai un monolocale? O un appartamento in centro a Firenze?
Certamente il monolocale non sarà adatto a famiglie per quanto tu ci abbia voluto infilare un divano letto, perché non si sa mai, staranno scomodi e te lo faranno sapere, si si anche se lo sapevano e lo hanno scelto loro sarà probabile che scriveranno una recensione mediocre.
D’altra parte nella Villa con 7 stanze da letto una coppia non si sentirebbe a suo agio.
Quindi la dimensione e la struttura sono importanti da tenere in considerazione ma andando più in profondita e entrando nella psiche del tuo ospite ideale c’è da considerare che tipo di stile hai scelto, come hai espresso la tua personalità con la disposizione dei mobili e la decorazione.
Immagina il tuo Ospite Ideale come starebbe vivendo nel tuo Airbnb.
Attività e passioni in zona
Strategicamente è determinante impostare la tua promozione sulla tua passione, su cosa ti piace fare in zona, creando un offerta legata a queste attività.
Addiriturra se ti pice fare sport acquatici e non hai ancora acquistato la tua proprietà da proporre in affitto breve potresti pensare di sceglierla dove sarà possibile fare certe attività.
A Viareggio io gli Airbnb che gestisco non li ho scelti, li avevamo in famiglia e ho fatto fatica a creare un offerta che rispecchiasse ciò che amo fare ma alla fine ho capito che amo il mare in inverno, che mi piace mangiare in ristoranti di pesce, passeggiare sul molo e da lì godermi il tramonto insieme a marito.
Ho creato un annuncio che esprimesse queste caratteristiche e sono due inverni che ho richieste inaspettate, mentre in località di mare come Viareggio è scontato riempire tutta la stagione in estate a prezzi alti.
Chi vuoi che stia a casa tua
Una volta stabilita la tua USP (unique Sell Proposition), ciò che ti contraddistingue allora avrai più chiaro chi è il tuo Ospite ideale, cosa gli fa piacere, come si comporta come ospite e cosa farà e scoprirai che sarà molto simile a te.
Con questo ospite in mente tu potrai vivere la tua attività di host molto più facilmente e la renderai molto più profittevole.
CONCLUSIONI
Non fare l’errore che ho fatto io per molti anni, perdendo profitto e stressandomi parecchio, non sparare nel mucchio rimanendo a guardare chi prenoterà.
Ogni alloggio e ogni Host de Corazon ha il suo Ospite Ideale, stà aspettando di trovare proprio te, la relazione che si creerà tra voi sarà una gran soddisfazione per entrambi.
Sono alcuni i fattori per trovare la tua nicchia ma se vuoi arrivare ancora più in profondità ti consiglio di segnarti alla Host List perché ho creato una serie di tre freebie che arriveranno nella tua posta a cadenza settimanale e il secondo è una serie di 50 domande per fare l’identikit del tuo ospsite Ideale sul quale costruire strategie di marketing per attirarlo a te.
Sarete felici in due.
Altrimenti puoi trovare nel mio Host Shop una GUIDA COMPLETA PER TROVARE IL TUO PERFECT GUEST, completa di 10 strategie da attuare per attirare il tuo Perfect Guest ed essere felice ed apprezzato Host de Corazon.
Se il tuo annuncio lo curi poco, non sai come crearlo, cosa deve essere incluso per rappresentare al meglio la tua offerta o ancora pensi che tutti siano i tuoi ospiti e vuoi capire chi è l’ospite ideale per te, ti posso aiutare in questo. Riesco a vedere rapidamente, attraverso il tuo annuncio, che tipo di ospiti stai attirando e se stai sprecando dei profitti, motivo per sui offro una verifica dell’annuncio e del Brand. Clicca qui sotto per accedere alla revisione del tuo Annuncio e cominciare a farlo lavorare per te al massimo delle sue potenzialità.
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